EN / IT

Abbadia Sicille

EN / IT

Abbadia Sicille

PRENOTA

Abbadia Sicille Relais

Una dimora dell’ordine dei Templari di Malta
Un luogo magico
Dove la storia si manifesta…

Abbadia Sicille è un antico borgo che si trova nel comune di Trequanda, in provincia di Siena, sulle colline che separano la Val di Chiana dalla Val d’Orcia, in un territorio tra i più ricchi di tesori storici ed artistici. Le origini antichissime, di epoca etrusca, sono testimoniate dal nome “Sicille” e da alcuni ritrovamenti. Diviene “Abbazia” con la fondazione della chiesa e della “fattoria fortificata”, intorno all’anno mille, ed è appartenuta ai monaci Templari prima e poi agli Olivetani. La struttura “leopoldina” del casale che fa parte integrante del borgo rappresenta l’importante ampliamento effettuato nel XVIII secolo.

“Abbadia Sicille Relais” è situato all’interno del borgo, con gli alloggi realizzati nel casale settecentesco con doppio loggiato, e le sale che si affacciano su un suggestivo chiostro interno. Nel borgo di Abbadia Sicille si trova la chiesa di S.Maria a Sicille, che reca sul portale la data di edificazione nell’anno 1263 d.c..Le “Croci di Malta”, simbolo dei Templari, e lo stemma Olivetano scolpiti sulla facciata della chiesa ne testimoniano l’appartenenza agli antichi ordini monastici. All’interno si possono ammirare affreschi quattrocenteschi di scuola senese. La chiesa è tuttora consacrata e si celebrano regolari funzioni.

La Chiesa

Chiesa di Santa Maria a Sicille

La Chiesa di Santa Maria a Sicille si trova sul lato dell’Abbadia, dove oltre alla messa domenicale posso essere effettuati matrimoni e celebrazioni.
La chiesa di Santa Maria a Sicille è stata costruita nel 1263, alla facciata a bugne regolari di pietra con il portale architravato sormontato da arco acuto.
I salienti del tetto a capanna sono decorati con cornici dentellate a mattoni; il campanile a vela è settecentesco.

Sull’architrave vi è un’iscrizione racchiusa da due croci di Malta – l’antico simbolo dei templari – , mentre l’occhio è sormontato dallo stemma olivetano perché dopo la soppressione dell’ordine cavalleresco la Badia passò ai monaci olivetani.
Nell’interno, ad aula unica rettangolare con tetto a capriate lignee, si trovano due affreschi quattrocenteschi rappresentanti la Madonna col Bambino e i Santi Piero e Paolo e Paolo e San Girolamo in trono e i Santi Sebastiano e Benedetto.

Relax

Piscina & Jacuzzi

Abbadia Sicille Relais offre ai propri ospiti la zona relax dove potranno rilassarsi e rinfrescarsi godendosi la pace e la tranquillità delle colline senesi.

Tale zona comprende una piscina all’aperto, una vasca jacuzzi riscaldata ed esclusiva zona prendisole con gazebi dedicati per ogni suite’s.

Prenota Subito

Prenota dal sito ufficiale della struttura, la migliore tariffa presente sul web!